martedì 25 novembre 2008

Piña Colada

Ricetta

Beverage bicchiere

4 oz. Colada
1 ¼ oz. Rum Bianco
Fetta di ananas guarnizione


Preparazione

Versare gli ingredienti nel beverage già pieno di ghiaccio e shaker area e guarnire il tutto con una fetta d'ananas incastrandola nel bordo del bicchiere.

La colada cos’è? Esattamente è la base di un cocktail come il sour…io vi do la ricetta di un litro poi voi al massimo lo rapporterete per la quantità che va nel bicchiere...

600 ml Succo d’ananas
200 ml Crema di cocco
200 ml Latte

Nei prossimi giorni vi diro` ancor meglio come fare la vostra Colada come si deve...


Storia

Per citare il sito web dei prodotti Coco Lopez: “Una volta la Piña Colada non esisteva … Orrore!!!”. Molti amanti dei drink tropicali senza dubbio sarebbero d’accordo. L’invenzione del più celebre dei cocktail caraibici fu resa possibile grazie a un genio culinario portoricano di nome Ramòn Lopez Irizarry, che negli anni Cinquanta ideò un metodo per estrarre “crema” di cocco dalla polpa del frutto e la mescolò con lo zucchero di canna creando quella dolce viscosa, perlacea sostanza bianca che serve come base della Piña Colada e di altri mix tropicali. Anche il cocktail pare sia stato nei primi anni Cinquanta probabilmente da un altro Ramòn ( Ramòn “Monchito” Marrero, barman al Caribe Hilton di San Juan di Puerto Rico) che ebbe la brillante idea di mescolare la crema di cocco Coco Lopez con rum e una buona dose di succo d’ananas (il suo esotico nome significa banalmente “ananas colato”).

L’apice della popolarità questo cocktail l’ha avuto negli anni Sessanta soprattutto con la versione “frozen” (che vi darò in seguito) ma è molto uguale anche quella attualmente come avete potuto notare nella ricetta che vi ho dato.

Per qualunque domanda scrivete… sono qui a vostra disposizione… A domaniii!! Ciaoo

Marco

1 commento:

Anonimo ha detto...

bravo! Bel sito...