mercoledì 26 novembre 2008

Cuba Libre

Cuba Libre originale

Ricetta


Beverage bicchiere

1/2 Lime
1 1/4 oz. Rum bianco
Coca Cola

Preparazione

Riempire di ghiaccio a cubetti il beverage e spremervi dentro il lime mettendolo dentro. Versare il rum e completare con la coca cola, mescolando brevemente.

Le varianti sono tante quella che ho inserito qui sopra dovrebbe essere l'originale. Ve ne dico altre 2. Una che secondo m'è la migliore e la seconda che uso al lavoro che va sempre bene.

La mia preferita che chiamo:

Cuba Libre pestato o meglio Cuba pestato

Ricetta

Beverage bicchiere

Base del mojito
1 1/4 oz. di Rum Bacardi Bianco
Coca Cola
1 cucchiaino da caffè di zucchero di canna

Preparazione

Nel beverage con già la base del mojito già pieno di ghiaccio inserire il rum e la coca cola e lo zucchero e mescolare il tutto.

Quella che va sempre bene soprattutto per i locali e anche è più usata:

Cuba Libre classico

Ricetta

Beverage bicchiere

1 1/4 oz. Rum Bianco
Coca Cola
Fettina di limone guarnizione

Preparazione

Versare gli ingredienti nel beverage già pieno di ghiaccio mescolare con il cucchiaio da bar e spremere la fettina di limone sopra e appoggiarla come guarnizione. Si deve notare che è spremuta la fetta di limone, quindi non fate la cavolata di buttare la fetta spremuta e metterne una nuova.

Storia

Una combinazione che può entusiasmare i ragazzi per fare bisboccia ma è un raffronto tra sensibilità degli adulti. Io però voglio differenziarlo dall'opinione comune. Se fatto bene -ciò che vuol dire andarci piano con il Rum- il Cuba Libre è sicuramente comparato con gli altricooler.

Il suo nome non si deve a qualche fanatico anticastrista come si potrebbe immaginare, ma un soldato americano che si era preso una pausa durante la “liberazione” di Cuba nel corso della guerraispanoamericana del 1898.
La popolarità di questo cocktail sia mantenuta per più di un secolo per la semplice ragione che è buono: il rum e il lime attenuano la nota dolciastra della coca-cola e ne esaltano invece il sapore erbaceo.
I due principali ingredienti del Cuba libre hanno ispirato il ritornello di quello degli anni 40 diventò il più popolare disco di Calipso di tutti tempi: Rumand Coca-Cola delle Andrews Sisters : un motivo dal ritmo sfrenato sui militari americani che si accompagnavano ad allegre prostitute mentre erano di stanza a Trinidad.

a tutti quelli che seguono...domani ci sarà il mojito...finalmente le fotooo che ho iniziato a caricare oggi!!

Ciaoo... Marco

Nessun commento: