venerdì 21 novembre 2008

Benvenuti

Iniziero` ogni giorno a trascrivere il mio Libro di ricette, raccolto in anni di esperienza come barman in Italia e all'estero...

Facciamo una piccola introduzione...

Il termine cocktails è stato inventato negli Stati Uniti, dove fin dai primi decenni del secolo scorso ogni barista aveva l'abitudine di abbellire le bevande in modo da attirare maggiormente l'interesse dei propri clienti. Se inizialmente fu un fatto puramente folkloristico esterno, negli anni si estese ai gusti ed agli aromi della stessa bevanda. Negli anni Venti la moda dei cocktail valicò l'oceano per giungere in Europa e da qui si diffuse rapidamente in tutto il mondo.
Un cocktail altro non è che una miscela di due o più bevande alcoliche, arricchita con succhi di frutta e variamente aromatizzata e decorata.
Agli inizi una similemiscela veniva creata senza seguire alcuna regola, in base alla disponibilità degli spiriti e degli aromi, nonchè secondo i gusti dei consumatori e gli usi locali. Oggi, la materia non è più lasciata alla sola fantasia del barman, ma è ormai stata regolamentata e ha dato vita a molte celebri ricette che fissano la quantità e qualità degli spiriti, quali i frutti e che aromi impiegare.

Tutte le ricette cocktails che inserirò saranno in base americana e quindi l'unità di misura è l'oncia (oz.)

1/2 oz. --------->15 ml.
3/4 oz. ---------->22,5 ml.
1 oz. ------------->30 ml.
1 1/4 oz. --------->37,5 ml.
2 oz. ------------->60 ml.
3 oz. ------------->90 ml.
4 oz. ------------->120 ml.

Nessun commento: